OGGI VI DICO CHE… IL VERO POTERE

“Molto potente è chi ha se stesso in proprio potere” (Lucio Anneo Seneca).

ATTUALIZZANDO… UN VALORE SOPRATTUTTO PER I GIOVANI

giovani

Vorrei scrivere che questo aforisma di Seneca è un consiglio prezioso soprattutto per i giovani: credere in se stessi, stuff non smarrire la fiducia nelle proprie possibilità, mantenersi indipendente e non lasciarsi influenzare o traviare dalla coscienza degli altri, almeno non prima di averci riflettuto su, seriamente e a lungo. Vorrei dirlo ai giovani, si. Ma poi sono consapevole che solo da pochi anni, diventando padrone di me stesso, ho acquisito l’indipendenza dalle malizie politiche, dalle donne, dal gioco, dalle superstizioni non solo religiose… E tuttora non sono indipendente dal fascino del cibo. Quindi ai giovani raccomando: fate presto, presto, prima che sia troppo tardi.

IL PIÙ BEL TITOLO DEL MARTEDÌ: CHIUSO PER RUTTO.

birre

“Chiuso per rutto. Grande battaglia di civiltà per riportare la birra dentro agli stadi inglesi, ormai più borghesi di un editoriale del Corriere della Sera”.
Pubblicato dal “Foglio” di stamattina. Che poi, subito a fianco, sia proposto il più bel culo visto negli ultimi tempi non può essere casuale. Accompagnato com’è da una didascalia, fragrante per l’ironia.


 
 
LA ROMANTICA MORTE DI MANGO

mango
Non era propriamente uno dei miei cantanti preferiti… Niente a che vedere con la beatitudine che mi procurano i Platters e i Beatles, Celentano e Gianna Nannini, Elvis Presley e Paolo Conte, Lucio Battisti e De Andrè, Rino Gaetano e Gabriella; e mi fermo qui, ma non prima di aver celebrato, più di tutti, gli Abba. Però Mango é morto nella maniera romantica che piacerebbe a me. Era un buon cantante, comunque amava cantare: è morto durante un concerto. Sarò infantile e ingenuo, però un pittore dovrebbe morire mentre dipinge, uno scrittore mentre scrive, un musicista mentre compone, un medico mentre visita, un avvocato in aula di tribunale… È spiacevole congedarsi da questa vita che felicemente ci inchioda alla infelicità! Dovremmo avere la fortuna di farlo mentre siamo intenti in ciò che ci piace, in ciò che rappresenta la nostra identità (io vorrei morire mentre leggo o mentre cazzeggio con i miei amici al bar). Mentre scrivo, mi arriva la notizia che il fratello di Mango è morto mentre andava al funerale. Mah! A questo punto si esce dal sano romanticismo e si entra in un feuilleton che non risparmia colpi di scena inverosimili. Con tutto il rispetto per i due fratelli defunti: un cupo, agghiacciante noir.

 LA GAZZETTA DELLO SPORT NON SFONDA A ROMA

gazzetta dello sport
Ci ha provato per alcune settimane, la rosea, a Roma. Per la prima volta ha modificato un suo stile di sempre, ha cambiato il titolone della prima pagina nell’edizione romana, adeguandolo alle aspettative dei tifosi della Roma e della Lazio. Poi promozionalmente ha abbassato il prezzo a un euro, per il tempo dell’iniziativa. Ma non c’è stato niente da fare, la vendita è rimasta sostanzialmente invariata.

VITTORIO BONORI, PICCOLE E BUONE NOTIZIE CRESCONO

vittorio bonori

Previsioni di Vittorio Bonori, ceo di ZenithOptimedia: nel 2014 la spesa pubblicitaria nell’Eurozona tornerà in positivo, +0,8%. In Italia fino al 2017 crescerà a un ritmo dell’1,5%. ZenithOptimedia rivede al ribasso la stima della crescita della spesa pubblicitaria a livello mondiale nel 2015, dal 5,3% ipotizzato a settembre all’attuale +4,9%. Per il 2016 invece, grazie all’apporto dei Campionati Europei di calcio, prevede una crescita degli investimenti mondiali del 5,6% mentre nel 2017 del 5,2%. L’Eurozona crescerà più lentamente, a un ritmo del 2,0% fino al 2017. Sotto la media i 3 principali mercati dell’Eurozona: Germania, Francia e Italia. In Francia la spesa pubblicitaria si ridurrà tra il 2014 e il 2017 a una media dello 0,3%, in Germania crescerà dell’1,3%, e in Italia dell’1,5%.

cesare@lamescolanza.com

09.12.14