OGGI VI DICO CHE… AHI AHI, L’ARITMETICA

“La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. È gratuita. E può essere giocata ovunque – Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno” (Richard J. Trudeau).
“Dio fa aritmetica” (Carl Friedrich Gauss).
“Tutta la matematica del mondo non potrà mai supplire la mancanza di genio” (Michelangelo Buonarroti).

ATTUALIZZANDO… CARESSA, ALGORITMI NEL CALCIO

fabio-caressaFabio Caressa era un eccellente telecronista, degno erede di Carosio e Martellini. Oggi le sue presenze nel ruolo sono rare, purtroppo si è riciclato come conduttore di un dibattito – il club – caratterizzato da varie bizzarrie. Ve ne cito solo tre. 1. Secondo Caressa, i suoi ospiti dovrebbero togliersi la giacca. 2. L’anno scorso Mario Sconcerti si materializzava all’improvviso e per dieci minuti infliggeva le sue saccenti opinioni e il bello è che campioni del mondo e fuoriclasse (Bergomi, Boban, Vialli, Mauro…e anti altri) lo ascoltavano in silenzio, straniti, con l’aria di chiedersi “ma c’è o ci fa”? 3. L’ultima è che Fabio si è inventato gli algoritmi, per valutare le squadre di calcio e prevederne il rendimento. Cose incomprensibili. E le risate si sprecano.
Se vi va di leggere le mie riflessioni sul campionato di calcio, su Caressa, gli algoritmi e dintorni, digitate www.lamescolanza.com.

TRUMP/CLINTON DOPO IL CONFRONTO

trump__clintonNon credo nei sondaggi e diffido degli osanna sempre più diffusi verso Hillary (se votassero i giornalisti e gli opinionisti, la signora Clinton vincerebbe in carrozza). Perciò ho rivolto la fatidica domanda al mio amico Mauro della Porta Raffo: “Alla fine, a novembre, chi vincerà, Clinton o Trump?”.
Ecco la risposta: “Impossibile ora prevedere. È un miracolo, visto che Trump nel giugno 2015, quando scese in campo, era stato deriso da tutti.
Il trend gli è favorevole se fa andare a votare molti tra quanti normalmente disertano, vince”. Mauro ha scritto finora 1600 pagine sulle elezioni americane e conta di arrivare a 2000 entro l’insediamento, il 20 gennaio 2017. I suoi pezzi escono alcuni su “La Verità“, moltissimi quotidianamente sul portale della Fondazione Italia Usa – lui è nel comitato scientifico su www.italiausa.org, cliccando elezioni 2016.

PER FINIRE / CARESSA, ARITMETICA E MATEMATICA

aritmeticaPer concludere. A proposito delle citazioni iniziali, sdrammatizziamo: certo io non sono Michelangelo pur se la penso come lui, ma anche Caressa non è Dio, anche se predica perfino con maggior sicurezza.
Ho chiesto poi una ricerca sulla distinzione tra aritmetica e matematica. Eccola… L’aritmetica (dal greco ἀριθμός = numero) è la più antica branca della matematica, quella che studia le proprietà elementari delle operazioni aritmetiche sui numeri, specialmente i numeri interi. La matematica (dal greco μάθημα, máthema, traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento), è la disciplina che studia le quantità (i numeri), lo spazio, le strutture e i calcoli. Comprende dunque anche l’aritmetica.

E COS’È L’ALGORITMO?

algoritmoÈ un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. Il termine deriva dalla trascrizione latina del nome del matematico persiano al-Khwarizmi, che è considerato uno dei primi autori ad aver fatto riferimento a questo concetto. L’algoritmo è un concetto fondamentale dell’informatica, anzitutto perché è alla base della nozione teorica di calcolabilità: un problema è calcolabile quando è risolvibile mediante un algoritmo… E mi sono fermato qui: sono negato! Bravo Caressa: 8 come telecronista, 3 come conduttore, 7 come studente che volenterosamente si applica. La media è 6, la sufficienza c’è.

cesare@lamescolanza.com
27.09.2016