NATI IL14 SETTEMBRE

Giovanni Borghi, Franco Califano, Andrea Crisanti, Pietro Germi, Frank Matano, Renzo Piano, Tiziano Terzani.
MORTI: Dante Alighieri, Grace Kelly, William Mc Kinley, Giuni Russo, Arthur Wellesley duca di Wellington.

 

 

POESIE / L’INFINITO

“Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude…”
(Giacomo Leopardi)

 

LA TOCCATINA DI BENEDETTO CROCE

«La sa quella di Benedetto Croce? Stava con Matilde Serao, suonarono, entrò il cameriere: “Professo’, ci sta chillo”. “Chillo chi?” “L’Innomminabbile!”. “Hiiih!”, fece Croce. E si toccò. Al che la Serao, allungando la mano: “Professo’, permetta che anch’io…”»
[Gian Antonio Stella, Corriere della sera]

 

ALDO MORO, TESTIMONE DI NOZZE

– Al suo, di matrimonio, il testimone era stato Aldo Moro.
«Moro telefonò a mio papà poco prima che partissimo per la chiesa di San Saba, a Roma. “Angelo, io sto per prepararmi. Devo mettermi il tight? Tu come sei vestito?”. Papà gli rispose che sarebbe stato sufficiente un vestito normale, giacca e cravatta. Arriviamo in chiesa e qualcuno inizia a fare strani gesti, come a chiedermi di non entrare. “Moro non è ancora arrivato”. Mio papà, che l’aveva sentito da poco, tranquillizza tutti, “Aldo sta arrivando, questione di pochi minuti”. Passano cinque minuti, dieci, venti, mezz’ora, Moro non si vede. Ricordo una certa preoccupazione diffusa, mio marito che aveva perso la pazienza. Sa, all’epoca non c’erano i cellulari… Dopo un’ora arriva Moro, trafelato. La moglie Noretta gli aveva detto che le nozze erano a Santa Sabina, lui aveva atteso là l’arrivo degli sposi, che però erano altri sposi» [Rosa Russo Jervolino a Tommaso Labate, Corriere della sera]

BRIATORE È GUARITO

Dopo due tamponi con esito negativo, è tornato nella sua casa di Montecarlo. Il proprietario del Billionaire, 70 anni, è stato in isolamento domiciliare nell’appartamento milanese dell’amica Daniela Santanchè da sabato 29 agosto.

 

 

OGGI VI DICO… L’ACCOGLIENZA

“Chi accoglie un beneficio con animo grato paga la prima rata del suo debito.” (Lucio Anneo Seneca)

“Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri.” (Don Andrea Gallo)

“L’atto più alto e più fecondo della libertà umana sta, infatti, più nell’accoglienza che nel dominio.” (Jacques Philippe)

“Un uomo tanto coraggioso non muore mai, sconfigge la morte. Un uomo tanto coraggioso va oltre la morte. Per colui che entra spontaneamente l’aldilà, non è mai una morte: è un’accoglienza.” (Osho)

“Confidarsi è natura, accogliere le confidenze così come vengono fatte è cultura.” (Goethe)

NELLE ACQUE DI SCILLA

Nelle acque di Scilla uno splendido bagno, ma in quattro uomini mi hanno riportato a riva… oggi davvero rischio di annoiarvi, abusando della vostra pazienza! Il punto è che continuo a infliggervi il mio diario di viaggio. Prima a Praia a Mare, con una vecchia e impertinente amica, Silvia Giacomantonio: ho conosciuto la sua sorella minore, Daniela, più gentile. Poi sono stato a Scilla, accolto da Franco Romeo, uno dei più insigni cardiologi nel mondo. Un grand’uomo, un amico. Devo dire che, in più di settant’anni, pur essendo un calabrese doc, della Calabria non conoscevo nulla, più a sud di Paola e Amantea. Ebbene, Scilla è un paese meraviglioso e la bellezza del suo mare e della sua spiaggia intender non la può chi non la conosce.

LA RUSSA MARINA, CHE FU ADOTTATA

Sono andato a Reggio Calabria, ve ne parlerò se la vostra pazienza resiste. A Scilla ho fatto colazione in un bar, in cui la granita al caffè, con annesso ciambellone, é la fine del mondo.
Ai tavoli serviva una bella e gentile ragazza russa, Marina, adottata da una famiglia calabra. Dopo vent’anni ho provato a fare un bagno: per riportarmi a riva, ci sono voluti quattro uomini volenterosi. Romeo, l’ex presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, l’ingegner Nicola Barone; e un aitante bagnino. Tutti più o meno coetanei, però ben più in forze di me.

IL PITTORE BACCELLIERI

Ma la vera sorpresa è aver conosciuto Stellario Baccellieri, che per quarant’anni dipingeva, seduto ai tavoli del Caffè Greco.
Poi è successo qualcosa e le sue frequentazioni (compresa l’attività artistica) si è spostata pochi metri più in lá, da Babington. Stellario era amico di Silvana Pampanini e Gina Lollobrigida e di alcune attrici di Hollywood. Grande artista, ne parlerò ancora. Se vivrò, il prossimo anno tornerò a Scilla per una settimana o un mese almeno.

cesare@lamescolanza.com