LE PAGELLE DEL CLAN… ERDOGAN 7+

È criticato (e criticabile oggettivamente per vari aspetti), però… Erdoğan ha vietato la vendita di mascherine in Turchia. Saranno fornite gratuitamente alla popolazione. «Ne produrremo 10 milioni a settimana» ha promesso il ministro della Difesa Akar

 

 

RICORRENZE… NATI L’8 GIUGNO

Luigi Comencini, Stefano Patuanelli, Robert Schumann, Telefono Azzurro, Marguerite Yourcenar
MORTI: Corrado Mantoni, Maometto, Arnoldo Mondadori, George Sand

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… FOGNINI E MOGLIE

Nel giardino della loro casa ad Arma di Taggia, Fognini e sua moglie Flavia Pennetta giocano a tennis usando come rete lo stenditoio dei panni.
[Piccardi, Corriere della sera].

 

OGGI VI DICO… IL TALENTO

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”
(Lucio Anneo Seneca)

“Io mi ristoro quando sono da sola. Una carriera nasce nel pubblico; il talento nel privato.”
(Marilyn Monroe)

“Dovunque e comunque si manifesti l’eccellenza subito la generale mediocrità si allea e congiura per soffocarla.” (Arthur Schopenhauer)

“L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza il lavoro.” ( Émile Zola)

“La politica teme il talento perché il talento ti regala la libertà e la forza di ribellarti.” (Renzo Piano)

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… JAMES JOYCE

Nora Barnacle, al primo appuntamento con Joyce, non ci andò a letto, ma si limitò a una pratica manuale (handjob)…” “Nora non si riconosceva nella Molly dell’ultima parte del romanzo, «non sono così grassa». Del resto, non lesse mai il libro”[Armano, Il Fatto]

 

 

ATTUALIZZANDO… DANIELA MUSINI

Il piacere di scoprire la Musini, attrice e scrittrice, pianista e inesausta studiosa… A volte, nella nostra vita, per felice casualità, si possono fare incontri inattesi e molto interessanti, anzi preziosi. In attesa di conoscere, se volete, le vostre esperienze, a me è successo qualche giorno fa, ed è tale la soddisfazione da indurmi a raccontarvi subito l’incontro con la mia nuova amica Daniela Musini: scrittrice, autrice, attrice teatrale e regista, e anche pianista. Molto nota, e da anni mi incuriosiva!

All’ORIGINE UNA MIA INVOLONTARIA SCORTESIA

Come (a volte, ma raramente) succede, tutto é nato da un infortunio: avevo dimenticato, e me ne scuso ancora, di citare un suo articolo su Rodolfo Valentino. Prima che il virus bloccasse tutto, Daniela era in scena con due spettacoli teatrali: monologhi intensi, appassionati e struggenti, dedicati a due “Divine” per eccellenza, Eleonora Duse (che ha interpretato centinaia di volte in Italia e all’estero) e Maria Callas, che ha portato a teatro dal 2017 e con cui ha debuttato al Teatro Verdi di Busseto. In quella occasione tra il pubblico c’era Ferruccio Mezzadri, maggiordomo e autista della Callas per 25 anni: dopo la sia performance l’abbracciò commosso. Daniela ha girato l’Italia e il mondo (Giappone, Russia, Bielorussia, Polonia, Francia, Turchia, Stati Uniti, Cuba…) con i suoi recital/concert dedicati alla poesia d’amore o all’opera di Gabriele d’Annunzio, di cui è una inesauribile studiosa e interprete.

L’ASPETTO A ROMA

Mai a Roma però: perciò mi piacerebbe vederla, ad esempio al Piccolo Teatro, con uno dei suoi monologhi o nella parte di Maria Callas, che adoro e ascolto spesso, o di Eleonora Duse. Vi basta? Spero di no, avrei molto da scrivere ancora. Sia perché ha pubblicato alcuni libri, sulla Duse e D’Annunzio, sia perché mi piacerebbe conoscere la Musini anche come pianista. E infine, al di lá di poesia, teatro e musica, prosaicamente ho invitato lei e il marito a festeggiare l’incontro a tavola, con una bella amatriciana.

cesare@lamescolanza.com