***Il mio diario, alle 5 della sera, lancerà domani, giovedì, una nuova iniziativa. CHI CI SA FARE (E CHI NO), COL GOVERNO DI CONTE? Analisi delle relazioni politiche di aziende, dirigenti, comunicatori, opinionisti, mass media, politici e politicanti…

LE PAGELLE DEL CLAN… GIUSEPPE CONTE, 5 e 1/2

Palazzo Chigi ha deciso: il 20 settembre si vota per le regionali, le amministrative e per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Il 4 ottobre i ballottaggi per le Comunali. È una data studiata da Conte per rendere molto complicata una crisi di governo (saremo in piena sessione di bilancio).
E poi dicono che l’avvocato premier non è un politico…

 

RICORRENZE… NATI IL 27 MAGGIO

Louis-Ferdinand Celine, John Cheever, Don Milani, Paul Gascoigne, Henry Kissinger, Crhistopher Lee, Erminio Macario, Giuseppe Tornatore, Bruno Vespa
MORTI: Giovanni Calvino,
Antonio Ligabue, Little Tony, Ludovico il Moro, Niccolò Paganini

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… VIRUS NEL MONDO

• Negli Usa i contagi sono in aumento in 18 Stati. Record di morti in Russia. La Gran Bretagna avvia la sperimentazione dell’antivirale Remdesivir.
Nelle Filippine le scuole non riapriranno finché non ci sarà un vaccino. In Arabia Saudita il coprifuoco per il coronavirus finirà il 21 giugno, ma non alla Mecca.
Ha riaperto la Basilica della Natività a Betlemme. Buenos Aires torna alla fase uno.

• Fitch ha tagliato le stime di crescita del Pil globale per il 2020 da -3,9% a -4,6% (Per l’Italia ora è previsto un -9,5%).

OGGI VI DICO… LE MASCHERINE

“Spesso siamo noi a definire le maschere da mettere sugli altri.” (Fabrizio Caramagna)

“Spesso una maschera ci dice più di un volto.” (Oscar Wilde)

“Quando la necessità ci costringe a usare parole sincere, cade la maschera e si vede l’uomo.” (Lucrezio)

“L’orrore è la rimozione delle maschere.” (Robert Bloch)

“Guai a chi non sa portare la sua maschera.”(Luigi Pirandello)

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… POVERI POLMONI

Dopo l’infezione da Covid-19 i polmoni restano a rischio per almeno sei mesi e il 30% dei guariti avrà problemi respiratori cronici. Lo dice la Società Italiana di Pneumologia

 

 

 

ATTUALIZZANDO… MASCHERINE GRIFFATE

Mascherine griffate a 200 e anche 300 euro: la moda impazzisce, ma c’è chi compra…Ci sono o no buoni motivi per deplorare la moda delle mascherine griffate e costose? Detesto apparire severo, moralista, bacchettone! Ma, come dicono a Roma, “quanno ce vo’, c’è vo”. Vista la richiesta del mercato, alcune aziende della moda hanno deciso di produrre mascherine: ottima cosa, ma griffate, lanciate sul mercato da influencer e celebrità varie, sono vendute a prezzi sempre più incredibili. Fendi propone – è un esempio, tra tanti possibili – una mascherina in seta al costo di 190 euro al pezzo. Duecento euro in più in tasca farebbero comodo a milioni di italiani, sono una discreta sommetta, si sa.

PESSIMO GUSTO

Tuttavia c’è chi a quel prezzo vende, c’è chi compra qualcosa che in farmacia si dovrebbe trovare a meno di un euro.
La mascherina è un accessorio fondamentale per proteggere noi e gli altri: le speculazioni mi sembrano orribili, ma anche i capricci della moda sono stravaganti, assurdi.
Per molti motivi. Il primo è che tutta l’Italia soffre da mesi (trentamila morti) ed è rimasta chiusa in casa per opporsi al virus, quindi direi che fare del virus il protagonista della moda è un atteggiamento, pubblico, di pessimo gusto.

FENDI, GUCCI, LA LAMBORGHINI, MARINE SERRE…

Ho letto testualmente: “Da Fendi a Chiara Boni, da Gucci a Le Pandorine ed Elettra Lamborghini, brand all’opera per creare mascherine fashion: un accessorio carino da vedere o che trasmetta messaggi positivi…”. Brand, fashion, carino, messaggi, positivi? Che spreco di parole: siamo forse impazziti? Ho letto ancora: “La pop star Billie Eilish ai Grammy Awards, a fine gennaio, ne indossò una di Gucci (inconsapevole Cassandra di quello che sarebbe accaduto a breve negli Usa)”. Quelle di Fendi in seta griffata sono andate esaurite in pochi giorni. Successone a Parigi di Marine Serre, che coordina le mascherine con il vestito: 290 euro. Immancabili Elettra Lamborghini e Chiara Ferragni. Ma l’elenco delle follie è molto lungo.

cesare@lamescolanza.com