CHI CI SA FARE (E CHI NO) COL GOVERNO DI CONTE: CARLO BONOMI (8) È CONCRETO

Il presidente di Confindustria, neoeletto, (53 anni, nativo di Crema) non risparmia sferzate al governo, che si è infischiato delle esigenze degli industriali. Risorse zero, fisco invariato, indifferenza verso la necessità di investimenti… Bonomi ha subito capito che con le chiacchiere non si va da nessuna parte. Con la frusta forse sì.

 

LE PAGELLE DEL CLAN… ALBERTO ZANGRILLO, 7

Il primario e direttore della terapia intensiva del San Raffaele di Milano, medico personale di Berlusconi, è convinto che il coronavirus «dal punto di vista clinico non esiste più». Lo ha detto ieri durante la trasmissione Mezz’ora in più su Raitre: “Mi viene veramente da ridere. Oggi è il 31 di maggio e circa un mese fa sentivamo gli epidemiologi dire di temere grandemente una nuova ondata per la fine del mese o inizio di giugno e chissà quanti posti di terapia intensiva da occupare. In realtà il virus, praticamente, dal punto di vista clinico non esiste più.”

RICORRENZE… NATI IL 1 GIUGNO

Dodi Battaglia (Pooh), Orietta Berti, Pat Boone, Morgan Freeman, Marylin Monroe, Gianmarco Tamberi, Gustavo Zagrebelsky
MORTI: John Dewey, Yves St.Laurent, Giuseppe Ungaretti

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… GHINI SINDACO DI ROMA?

“Sono pronto a candidarmi a sindaco di Roma se serve”, dice l’attore e regista teatrale Massimo Ghini. “La mia è una provocazione: se non si tira fuori un candidato vero, un campione del sacrificio per questa città, un capitano, o una capitana, che vada a stimolare l’anima migliore dei romani… allora mi candido”.

 

 

OGGI VI DICO… IL SEGRETO

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.” (Charles Pierre Baudelaire)

“Tre persone possono mantenere un segreto, se due di loro sono morte.” (Benjamin Franklin)

“Gli uomini si distinguono da ciò che mostrano e si assomigliano in ciò che nascondono.” (Paul Valéry)

“Gli amanti, quelli veri, non condividono un letto ma custodiscono un segreto.” (Pablo Neruda)

“Un segreto custodito è come un rospo non sputato.” (Roberto Gervaso)

SORRISI, SMORFIE, LACRIME…UNGARETTI E MONTALE

I segreti dei poeti? “Ungaretti, saputo che Montale era stato nominato senatore a vita, poetò: «Montale senatore / Ungaretti fa l’amore». Antipatia reciproca e diversità assoluta tra i due: Montale, teorico della vita al 5%, Ungaretti della vita al 200% [Baudino, La Stampa].

 

ATTUALIZZANDO… HALLYDAY E DENEUVE

Il fascino romantico degli amori segreti, Hallyday e la Deneuve nascosti per 60 anni. Le storie d’amore, vissute in segreto per tutta la vita, sono affascinanti per questa loro particolare caratteristica romantica? Per me è così. Per dire: mi aveva conquistato la relazione segretissima tra Spencer Tracy e Katherine Hepburn (lei voleva sposarlo, lui – legatissimo alla sua famiglia – no). Ma in questi giorni ci è stata rivelata un’altra storia, andata ben oltre. Protagonisti Johnny Hallyday (1043 – 2017) e Catherine Deneuve (nata anche lei nel 1943).

COLPO DI FULMINE A DICIOTTO ANNI

Il cantante e l’attrice si innamorarono quando erano diciottenni – sul set del film ‘Le parigine’, nel 1961 – e rimasero legati per tutta la vita, fino alla morte di Johnny. Amanti, amici, complici. Lui le aveva dedicato segretamente “Lady Lucille”, ufficialmente composta in onore di Little Richard, autore del celebre rock. La veritá è stata rivelata da Gilles Lhothe, (autorizzato da Hallyday a scriverla, ma solo dopo la sua morte), in un libro biografico, “Lady Lucille”, uscito in questi giorni. Lhote definisce la relazione come una “amicizia amorosa”, intermittente ma duratura, per sessant’anni, nonostante i mariti e le mogli, e le varie storie dei due amanti.

BRIGITTE BARDOT? MACCHÈ…

Si erano fatte molte ipotesi sull’identità di Lady Lucille, fu coinvolta anche Brigitte Bardot, ma mai si pensò alla Deneuve. E invece i due amanti furono sempre uniti, “nei dolori, nelle separazioni, nei problemi di salute”. Lhote ha anche ricordato che al funerale di Hallyday nell’isola Saint-Barth, nei Caraibi, “apparve una misteriosa corona di fiori con il nome di Lady L.”. Il colpo di fulmine da diciottenni? Lei stava già con Roger Vadim, poi lui sposò Sylvie Vartan. Divennero famosi e tra il 1979 e l’inizio degli Ottanta erano single entrambi… Uscivano la notte, si vedevano in un locale a Parigi, al Bois de Boulogne, il Martin’s. Per feste epiche, con Gérard Depardieu e altre star. “Due uccelli notturni, due ribelli, pronti ad aiutarsi, lei sempre presente ai suoi concerti”. Ma i paparazzi non li hanno mai sorpresi.

cesare@lamescolanza.com