RICORRENZE. NATI IL 22 GIUGNO

Walter Bonatti, Erin Brockovich, Dan Brown, Emanuele Filiberto di Savoia, John Dillinger, Giampiero Gramaglia, Giuseppe Mazzini, Giorgio Pasotti, Fabio Picchi, Erich Maria Remarque, Jo Squillo, Meryl Streep, Billy Wilder.
MORTI: Laura Antonelli, Fred Astaire, Judy Garland, Joel Schumacher.


LETTERA (CON ENTUSIASMO) PER IL LAMBRUSCO

Mi scrive un appassionato produttore di buon vino… Lambrusco e Sangiovese fin dal tempo di Virgilio.
E ho la conferma che gli appassionati del Lambrusco sono molti di più di quanto potessi immaginare.


NEL 1986 A PARIGI…

Mi ha fatto molto piacere ricevere questa lettera: “Caro Cesare Lanza, sono un suo lettore da sempre, oggi le scrivo perché ho apprezzato l’articolo sul Lambrusco e vorrei raccontare un episodio, legato a quel vino. Nel 1986 ero a Parigi, un giorno passeggiando con un amico francese, incrociammo Francois Weyergans, grandissimo scrittore-regista del’Academie Francaise: unico ad essere insignito sia del Prix Renaudot e del Prix Goncourt. Quando capì che ero italiano, volle assolutamente che lo seguissimo a casa sua: voleva farmi assaggiare un vino favoloso, che lo aveva letteralmente stregato…”


IL PRODUTTORE DI SANGIOVESE

“Una volta entrati nel suo lussuoso appartamento nel VI° Arrondissement, ci mostrò trionfante una bottiglia di lambrusco! Gli rivelai, mentre la stappava con estrema gioia, che io provenivo proprio dalla regione dove si produce il Lambrusco. E lui fu così entusiasta di berla in compagnia di un emiliano che il vino gli sembrava più buono; e mi regalò il suo libro che era in uscita, con dedica, aggiungendo che era un grande privilegio abitare nella zona del Lambrusco. Adesso io sono diventato il più “grande”  produttore al mondo di vino, ottenuto da un vigneto ubicato nel centro storico della mia città (29 bottiglie annata 2019), ma produco Sangiovese e non ho avuto il coraggio di mandargli una mia bottiglia perché l’avrebbe intesa come un tradimento. Con stima, Tullio Masoni”.


FIN DAI TEMPI DI CATONE E VIRGILIO

Rispondo: mi piace questa annotazione culturale su François Weyergans (Etterbeek, 2 agosto 1941 – Parigi, 27 maggio 2019), grande scrittore e regista belga. Aggiungo, per non esser da meno, che i primi ad apprezzare il vitigno del Lambrusco furono Catone e anche Virgilio, in una Bucolica.


OGGI VI DICO… L’ENOLOGO

“Altro il vino non è se non la luce del sole mescolata con l’umido della vite.” (Galileo Galilei)

“Il vino mi spinge, il vino folle, che fa cantare anche l’uomo più saggio e lo fa ridere mollemente e lo costringe a danzare, e tira fuori parola, che sta meglio non detta.” (Omero)

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”. (Charles Baudelaire)

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.” (Ernest Hemingway)

“Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo”. (Arthur Schopenhauer)


EUROPEO, DRAGHI CONTESTA LONDRA

Da Berlino il premier italiano Mario Draghi ha fatto sapere che s’impegnerà a far spostare la finale degli Europei da Londra, dove impazza la variante Delta, a Roma. La Uefa non è d’accordo.


GABRIELE PAOLINI CONDANNATO

Gabriele Paolini, 46 anni, disturbatore televisivo, è stato condannato in via definitiva a otto anni per induzione alla prostituzione, pedofilia e tentata violenza su minori.


MAXI INQUINAMENTO IN 4 CITTÀ ITALIANE

Tra le dieci città d’Europa con l’aria più inquinata ci sono Brescia, Vicenza, Cremona e Pavia. La classifica è dell’Agenzia Europea dell’ambiente.



cesare@lamescolanza.com