RICORRENZE. NATI IL 30 OTTOBRE

John Adams, Linus, Diego Armando Maradona, Ezra Pound, Jean Rostand, Francesco Sarcina, Alfred Sisley, Luisa Spagnoli, Ivanka Trump, Paul Valery.
MORTI: Antinoo, Enrico Braggiotti, Giulio Campanati, Giuseppe Cassieri, Luigi Einaudi, Alessandro Galante Garrone, Ruggero Zangrandi.

 

GLI ARTICOLI

Da lunedì fino a oggi, venerdi, vi ho proposto una novità: la mia nota quotidiana (la chiamo il diario) ha ripreso e pubblicato alcuni articoli molto interessanti. Oggi Mauro Della Porta Raffo racconta i film che furono
tratti dai romanzi del suo celebre amico, lo scrittore Piero Chiara. E i nomi che sceglieva per i suoi personaggi.

 

PIERO CHIARA E ‘LA STANZA DEL VESCOVO’

Di Piero Chiara, di Ugo Tognazzi, di Dino Risi, di Alberto Lattuada, dei Berlusconi… Sabato 24 ottobre – mi dicono – una qualche rete tv ha fatto vedere il film ‘La stanza del vescovo’, ovviamente tratto dall’omonimo romanzo di Piero Chiara.
Al riguardo, all’impronta, di prima mano avendo io vissuto quei giorni e quelle persone, alcune noterelle.
La moglie del perfido Temistocle Orimbelli (nome e cognome di un detenuto mille anni prima interrogato da un giudice del quale Piero Chiara era a quel momento cancelliere verbalizzante) si chiama Cleofe Berlusconi (e si narra che Silvio, quando si girò il film, chiedesse di non citare per nome il fratello di lei ‘spadone’ – castrato – perché era quello di suo padre). Quando ne parlammo, Dino Risi mi raccontò di essere stato chiamato quasi all’ultimo momento per la regia (con poche possibilità di incidere sulla sceneggiatura) ma che il risultato era stato buono.
Ugo Tognazzi interpreta ottimamente il tristo protagonista così come aveva fatto con Emerenziano Paronzini in ‘Venga a prendere il caffè da noi’, ricavato da Alberto Lattuada da ‘La spartizione’.
Ebbi allora a notare – e oggi ripeto perché in qualche modo conta – che Chiara e Tognazzi, sia pure a dieci anni di distanza, erano nati lo stesso giorno, il 23 marzo.
Per connessione, mi viene in mente che esiste un bel racconto del grande narratore luinese del quale è protagonista un tal Bertinotti.
Dei film tratti da romanzi di Piero Chiara i due qui ricordati sono i migliori.
E d’altra parte, tutti coloro che vi attesero erano ottimi professionisti, tre dei quali Grandi.
Mauro della Porta Raffo

OGGI VI DICO… IL CINEMA

“Chi ride al cinema non guarisce dalla lebbra, ma per un’ora e mezza non ci pensa.” (Jim Carrey)

Il cinema è il “come”, non il “cosa”. (Alfred Hitchcock)

“Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio.” (Federico Fellini)

“[Il cinema] È un business in cui entri perché sei egocentrica. È una professione molto imbarazzante.” (Audrey Hepburn)

“[Il cinema] lo chiamerei semplicemente vita. Non credo di aver mai avuto una vita al di fuori del cinema; e in qualche modo è stato, lo riconosco, una limitazione.” (Bernardo Bertolucci)