RICORRENZE… NATI IL 22 NOVEMBRE

Nati:Boris Becket, Charles De Gaulle, George Eliot, Paolo Gentiloni, Andrè Gide, Salvatore Giuliano, Scarlett Johansson, Jame Lee Curtis, Oscar Pistorius, Fabrizio Saccomanni, David Maria Turoldo.
MORTI: Anthony Burgess, Aldous Huxley, John Fitzgerald Kennedy, Jack London, Mae West.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… IL COMPUTER FUTURO

Michael Bloomberg che dice alle dipendenti: «in futuro i computer faranno tutto, incluso il sesso orale, e questo potrebbe tagliare fuori dal lavoro molte di voi» [Semprini, La Stampa].

 

 

 

 

OGGI VI DICO… LA PRIVACY

“Non ho mai guardato attraverso un buco della serratura senza trovare qualcuno che stava a sua volta guardando ” (Judy Garland)

“Tutti gli esseri umani hanno tre vite: pubblica, privata e segreta” (Gabriel García Márquez)

Gli amici non spiano; la vera amicizia è anche privacy.
(Stephen King)
“Adoro le grandi feste: sono così intime! In quelle piccole non c’è nessuna privacy.
(Francis Scott Fitzgerald)

La privacy non è qualcosa che di cui ho solo la possibilità, è un prerequisito assoluto.
(Marlon Brando)

UN SORRISO… SCRIVERE, LEGGERE

Amanda Lear, avendo appena pubblicato “La mia vita con Salvador Dalì”, incrociò Claudia Schiffer, che le disse: «Bel libro. Chi te l’ha scritto?». Amanda rispose: «E a te chi te l’ha letto?»

 

 

 

ATTUALIZZANDO… CELLULARI SPIATI IN SPAGNA

Privacy violata, i nostri cellulari saranno spiati come in Spagna? Domanda: la privacy esiste o non esiste piu? Ho una mia idea, forse esagerata: non è mai esistita, ma una volta se ne parlava meno e, comunque, anche per questo motivo c’era maggior indignazione, quando si verificavano episodi di violazione del diritto di riservatezza per la vita privata.

 

SOCIAL NETWORK, VIOLAZIONI CONTINUE

Oggi le violazioni sono centinaia, migliaia: nessuno si stupisce, pochissimi si indignano. Basta pensare a ciò che succede sui social network, il divertimento principale di coloro è quello di intromettersi nella vita privata di tutti, curiosare, provocare, molestare e – spesso – inventare e diffondere indiscrezioni prive di un pur minimo fondamento. Sono favorevole a Twitter e ad Instagram, che consentono un prezioso aumento della libertà di opinione. Ma penso che bisognerebbe trovare sanzioni adeguate e opportune per coloro che commettono reati, soprusi, abusi e diffamazioni.

 

STATISTICHE E GARANZIE

Non credo però che si vada in questa direzione. Anzi! Ho letto che in Spagna per le prossime quattro settimane i cellulari verranno spiati. Il fine sembra positivo: un esperimento dell’Istituto nazionale di statistica che utilizzerà Movistar, Vodafone e Orange, per avere accesso agli utenti della telefonia mobile, e procedere così alle sue varie ricerche. L’Istituto garantisce che i dati non verranno utilizzati per altri scopi.

 

NON MI FIDO

Spiegazioni poco convincenti, anche perché le ricerche statistiche sono affidate a persone umane e gli umani cedono alle tentazioni... Per curiosità, per affari, per aggressioni, vendette… Ci si può fidare? Direi di no. La questione è delicata: i dati utilizzati per un lavoro statistico, potrebbero essere impiegati per sapere molto di più. Faremo anche noi come la Spagna? Spero di no.

cesare@lamescolanza.com