RICORRENZE…NATI IL 12 NOVEMBRE

Roland Barthes, Nadia Comaneci, Anne Hathaway, Grace Kelly, Charles
Manson, Mietta, Maurizia Paradiso, Stefano Parisi, Auguste Rodin.
MORTI: Giulio Carlo Argan, William Holden, Mario Merola, Guido Piovene.

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… L’HOTEL RITZ

I fratelli Barclays, fondatori della banca Barclay, hanno messo in vendita lo storico hotel Ritz di Piccadilly, a Londra, dove hanno dormito tra gli altri Charlie Chaplin, Roger Moore e Jackie Onassis. Prezzo richiesto: 800 milioni di sterline, quasi un miliardo di dollari. Calcolando che le suites sono 131, fa un prezzo di 6,1 milioni a camera [Il Sole].

UN SORRISO… LE DITA

“È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita”(William Shakespeare)

 

 

 

 

OGGI VI DICO… L’ANTIPATIA

“Le nostre esperienze ci seguono; le nostre antipatie ci precedono.” (Leo Longanesi)

“Ci sono persone antipatiche malgrado i loro meriti e altre simpatiche malgrado i loro difetti.”
(François de La Rochefoucauld)

“Ognuno ha qualcosa nella sua natura che, se fosse espresso pubblicamente, susciterebbe antipatia.”
(Johann Wolfgang Goethe)

“Essere crudeli e antipatici con la gente non è bello ma calma i nervi.” (Efraim Medina Reyes)

“Era un uomo così antipatico che dopo la sua morte i parenti chiesero il bis.” (Totò)

ATTUALIZZANDO… LA REGINA ELISABETTA

Vi spiego perché la regina Elisabetta sarà ricordata per la sua antipatia?
Con tutto il rispetto per il suo ruolo, penso che Elisabetta II d’Inghilterra passerà alla storia per la sua invidiabile longevità, ma non certo per la simpatia.

 

 

INCORONATA NEL GIUGNO 1953

Elizabeth Alexandra Mary (questo é il suo nome completo) è nata – a Londra – il 21 aprile 1926, ha dunque compiuto 93 anni. Fu incoronata regina di Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Ceylon e Pakistan (col ruolo dunque anche di capo del Commonwealth), più di un anno dopo, il 2 giugno 1953, essere salita al trono: per rispetto della tradizione che richiede un periodo di lutto in ricordo del precedente monarca, Giorgio VI, suo padre. Debbo dire, con schiettezza forse irriverente, che mi sta antipatica, da sempre, per certi evidenti atteggiamenti scostanti (simpatica, al contrario, era l’umanissima, trasgressiva e passionale sorella, Margaret, defunta a 72 anni).

QUANDO MORÌ DIANA

Tutti ricordano lo sprezzante atteggiamento (da cui dovette recedere) in occasione della morte della principessa Diana, a fine agosto del 1997.
Ne scrivo oggi perché ho letto che Elisabetta, dopo aver gioiosamente indossato in tutta la vita costosissimi visoni, d’ora in poi si coprirà solo con pellicce finte, per stare al caldo. Sarà imitata probabilmente dalle due nuore, Kate e Meghan. Ipocrisie!

 

 

SOLO PELLICCE FINTE IN FUTURO. PERÒ…

Sua Maestà sarebbe apprezzabile se avesse il coraggio (ma non lo farà) di rinunciare anche all’ermellino, previsto come un obbligo dal cerimoniale, quando porta la corona. L’etichetta, a Corte, vince sempre. E nessuno riferirà alla regina ciò che ha scritto il giornalista Giuseppe Del Bello: le pellicce sintetiche sono fatte di acrilico, che ha bisogno di centinaia di anni per essere smaltito in una discarica (mentre quelle di pelo vero sono biodegradabili, si smaltiscono in pochi anni e si possono riciclare).

 

 

cesare@lamescolanza.com