OGGI VI DICO CHE… QUALITÁ FEMMINILI

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai” (Oriana Fallaci)
“Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.” (Rita Levi Montalcini)
“Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle non è perché è rimasta indietro, è che vi ha doppiati.” (Geppi Cucciari)

ATTUALIZZANDO… LE DONNE HANNO UNA MARCIA IN PIÙ?

La mia opinione è che sì, le donne hanno qualcosa in più. Più sensibili, riflessive, sagge, concrete. Le disposizioni sulle quote rosa mi fanno sorridere, mi sembrano bizzarre, cervellotiche: se mai, bisognerebbe dare il potere, prioritariamente, alle donne, e stabilire quote – minoritarie – per le rappresentanze maschili.

UN SIMBOLO? ANDREA CORNELLI…

Concordo con un illuminato imprenditore che concretamente riconosce la superiorità femminile. Si chiama Andrea Cornelli e sono stato felice, pochi giorni fa, di consegnargli il Premio Socrate per il merito. Ha fondato una grande agenzia di comunicazione e le dipendenti e collaboratrici sono l’80, il 90% dell’intero personale. E, a proposito di comunicazione, lancio un’ideuzza che – spero – possa far discutere: abbiamo selezionato quindici signore meritevoli di stima e attenzione. Le proponiamo in ordine alfabetico, ma non escludiamo, a breve e con il contributo di chi sia interessato, una classifica secondo qualità – anche con altri nomi e/o, chissà, escludendone qualcuna.

15 SIGNORE DELLA COMUNICAZIONE

Eccole dunque in ordine alfabetico..

ROSALBA BENEDETTO
Ilva, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne.
Voto: 6+
Qualificata e paziente, sa farsi rispettare. Cauta, ma con personalità.
ALESSANDRA BIANCO
Lavazza, Responsabile Global public relations & events
Voto: 5½
Diligente, con esagerata considerazione di sé stessa.
GABRIELLA CARMAGNOLA
Ania, Direttore Relazioni Esterne
Voto: 6½
Una seria professionista. Politically correct. Riservata, determinata, elegante, con visioni ampie e conoscenze importanti
LORETANA CORTIS (non fa comunicazione)
Poste Italiane, Responsabile Affari Legislativi
Voto: 7+
La regina dei rapporti istituzionali. La più brava, più ammirata e invidiata.
SILVIA DE BLASIO
Vodafone Italia, Fondazione Vodafone Media relations and corporate comm., Cda
Voto: 7-
Nei 15 anni a Vodafone è stata sempre riconfermata dai dirigenti che si sono succeduti. Una chioccia che protegge e fa crescere pulcini e pargoli. È molto gettonata: sarebbe il candidato ideale per la direzione comunicazione di Confindustria.
COSTANZA ESCLAPON
Bel curriculum, anche docente universitaria alla Sapienza
Voto: 7½
Dopo aver lavorato per alcune tra le principali aziende italiane (Enel, Alitalia, Intesa Sanpaolo, Rai), oggi mette la sua esperienza top al servizio di selezionate consulenze. Al momento, è il manager ideale per fare nuovamente decollare l’immagine della disastrata Alitalia.
SIMONA GIORGETTI
A2, Responsabile Media
Voto: 5
Forse sopravvalutata, certo discussa. Aspira ad una nuova poltrona, possibilmente in Edison.
CHANTAL GUIDI
The Swatch Group Italia Coord. Relazioni Esterne
Voto: 6
Ha creato un ottimo ambiente di lavoro. È in sintonia con le colleghe e spera di esserlo anche con il nuovo Ad. Fondamentale per la comunicazione aziendale in questo momento di crisi. Coscienziosa.
MANUELA KRON
Nestlè Italiana
Direttrice Corporate Affairs
Voto: 7-
Una stacanovista che ama partecipare a numerosi convegni ed eventi. Minuziosa.
LUCIA LEVA
Bnl-Bnp Paribas, Direttrice Comunicazione
Voto: 5½
Redige ineccepibili comunicati. Viene considerata dai suoi collaboratori e amici una simpaticona.
ELISABETTA NEUHOFF
Close to Media
Amministratore Unico
Voto: 6½
Più fumo che arrosto, prevale l’apparenza (dicono). Svolge un’importante attività nel settore, con clienti prestigiosi, a cominciare da Giuseppe Recchi, presidente di Telecom, di cui la Neuhoff è storica consulente. È arrivata a rifiutare incarichi da leader che non le piacevano, nonostante allettanti offerte economiche. Un neo: la scelta di Dompé a Telecom.
GIULIANA PAOLETTI
Image Building
Amministratore Unico
Voto: 7
Italian queen of communication e non solo, è anche un’ottima imprenditrice. Dinamica, colta e amante dell’America. Insegue sempre nuovi traguardi. A volte, per gelosia, viene criticata.
LORENZA PIGOZZI
Gruppo Mediobanca, CheBanca!, Mediobanca Innovation Services, UPA
Direttore Comunicazione di Gruppo, CdA, Consiglio Direttivo
Voto: 7-
Concreta, molto attenta ai rapporti importanti. Schiva e riservata, subisce senza alterarsi critiche a volte ingiuste, a volte ben mirate.
PATRIZIA RUTIGLIANO
Snam, Direttrice Relazioni Istituzionali e Comunicazione
Voto: 7+
Attiva, dinamica, abile nel tessere relazioni, gestirle e mantenerle. Dopo anni di esperienza in Snam, i nuovi vertici del Gruppo le hanno confermato la fiducia, per assisterli nelle sfide che li attendono nei prossimi mesi. Ha svolto un egregio lavoro sulla quotazione di Italgas.
CARLOTTA VENTURA
Ferrovie dello Stato, Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Voto: 6+
Ha svolto un ottimo lavoro per il lancio del marchio Tim. In Acea è stata una meteora.
Una brava professionista che ama cambiare non solo il suo look, ma anche l’immagine dell’azienda.

Ps: a breve un nuovo, ampio elenco

cesare@lamescolanza.com

28/06/2017