OGGI VI DICO CHE… L’IRONIA

“L’ironia e l’intelligenza sono sorelle di sangue.” (Jean Paul)

“La libertà comincia dall’ironia.” (Victor Hugo)

“L’ironia come difesa dall’idolatria, come espressione di amore e libertà.” (Claudio Magris)

“L’umanità si prende troppo sul serio. E’ il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso.” (Oscar Wilde)

ATTUALIZZANDO… LE BATTUTE SU RENZI

Le stroncature e le barzellette su Matteo Renzi, che si moltiplicano sul web, avranno un effetto micidialenel voto del 4 marzo – per l’ex premier.

 

 

 


L’ULTIMA STORIELLA. TRUMP, LA REGINA…

Ecco, ad esempio, l’ultima storiella che mi è arrivata. Siamo all’inferno. Donald Trump chiama Washington per sapere com’è la situazione e parla per due minuti. Il diavolo gli dice che per la chiamata gli deve tre milioni di dollari. Trump gli firma un assegno e paga. La Regina d’Inghilterra, incuriosita, vuole fare lo stesso e chiama Londra. Parla per cinque minuti e il diavolo esige dieci milioni di sterline.

 


E QUANDO TOCCA A RENZI…

Anche Renzi, a quel punto, sente il bisogno di telefonare. E parla per tre ore. Quando attacca, il diavolo gli chiede 35 centesimi. Renzi è sbalordito, avendo visto il costo delle chiamate degli altri, e chiede come mai sia tanto economico chiamare in Italia, rispetto a Stati Uniti e Regno Unito.

 

 


AMICO MIO, DICE IL DIAVOLO…

“Ascolta, amico mio…” risponde, “con la Finanziaria che hai approvato, il decreto salva banche, il casino del jobact , le politiche sull’immigrazioni, l’abolizione dell’articolo 18, i tagli alla sanità, hai reso l’Italia un vero inferno. E da Inferno a inferno la chiamata è urbana… “

 

 


UN BREVE COMMENTO, SIAMO UN POPOLO BONARIO

Ecco le mie riflessioni. Siamo un popolo bonario, spesso preferiamo esprimere la nostra indignazione con il sarcasmo e gli sfottò anziché con gli insulti. Le malefatte del governo Renzi sono ormai palesi per tutti, gli elenchi delle accuse su Internet sono lucidi, incalzanti e implacabili; stanchi di piangere, preferiamo consolarci con le battute.

 

 

 


DISFATTA ANNUNCIATA?

Il lutto è elaborato. Il sorriso è possibile perché il riscatto è vicino: dalle urne il pd uscirà bastonato. I sondaggi sono sempre più esplicito. A meno che… Chissà, tra le caratteristiche di noi italiani c’è anche l’imprevedibilitá.

 

 

 

cesare@lamescolanza.com