OGGI VI DICO CHE… L’IMPORTANZA DI FARSI CAPIRE

«Antonio Stigliano, vescovo di Noto, invece di annoiare i fedeli con omelie concettose, quando dice messa imbraccia la chitarra e distribuisce versetti dei profeti del pop. Canta spesso Mengoni, “Oggi la gente ti giudica per quale immagine hai”… Spiega che non c’è niente di strano: a parlare di metafisica la gente non capisce un tubo, con le canzonette il Vangelo si dischiude» (Maurizio Crippa contro Mastro Ciliegia, “Il Foglio”, sabato 11 giugno 2016).

ATTUALIZZANDO… I POLITICI I PIÙ OTTUSI A CAPIRE

rino gaetanoPenso che, se per assurdo, il sapiente vescovo di Noto avesse dato qualche buon consiglio ai politici impegnati nella campagna elettorale, avremmo assistito a esibizioni meno sciocche, futili, ottuse. Penso che i politici siano il peggio del peggio nella comunicazione: non ne capiscono niente, sono legati a schemi farraginosi, antiquati, si esprimono con un linguaggio incomprensibile. A volte ho il sospetto che non vogliano farsi capire, per prudenza o per astuzia. Certo non hanno capito che Internet ha cambiato tutto, che con un tweet chiunque può comunicare in mezzo secondo con efficacia e raggiungere migliaia e migliaia di interlocutori. Non mi sarebbe dispiaciuto che qualche candidato sindaco si fosse espresso cantando canzoni popolari, suonando la chitarra. Il messaggio sarebbe arrivato forte e chiaro e ci saremmo anche divertiti, anziché affondare nella depressione più disperata. O forse dovremmo cantare noi la meravigliosa “Nuntereggae più” del presago Rino Gaetano di trent’anni fa. Basta solo cambiare qualche nome, non tutti eh!

HO FATTO UN SOGNO. ITALIA CAMPIONE SE…

Italia europeiHo fatto un sogno, Italia campione d’Europa! Poi mi sono svegliato e ho cominciato a ragionare. Seriamente: l’Italia vista col Belgio potrebbe vincere il torneo, però cinque condizioni sono indispensabili: 1. Se Conte riesce a mantenere la compattezza e l’unità di intenti dei suoi 23 giocatori, senza gelosie, antagonismi, ruggini da spogliatoio; 2. Se la straordinaria difesa (Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini) mantengono la strepitosa forma di lunedì. In particolare Bonucci sta meravigliando i critici e i club di tutto il mondo; 3. Se almeno un altro attaccante (Zaza?) riuscirà ad emergere, a fianco di Pellè. Non capisco perché Conte abbia lasciato a casa Pavoletti e Lapadula; 4. Se gli arbitri non ci penalizzeranno; 5. Se avremo un pizzico di fortuna.

BENTORNATA MARINELLA

Marinella BrambillaIl delicato intervento al cuore di Silvio Berlusconi è riuscito perfettamente. Questa è una buona è importante notizia, spero che sia accolta civilmente, con solidarietà dai suoi numerosi avversari. Un’altra buona notizia è che Marinella Brambilla, storica segretaria del Cavaliere, sia reintegrata nel suo ruolo: era stata misteriosamente allontanata alcuni anni fa, dopo lustri al fianco di Berlusconi (era stata assunta e allevata quando era adolescente). Tutti coloro che l’hanno conosciuta sono concordi nell’affermare che Marinella è una campionessa per efficienza, rigore, correttezza e lealtà. Bentornata!

cesare@lamescolanza.com
15.06.2016