OGGI VI DICO CHE… LA PREVALENZA DELLA CURIOSITÀ

“L’apprendimento è per sua natura curiosità … indiscreto in tutto, riluttante a trascurare qualsiasi cosa, materiale o immateriale, inspiegabile” (Filone di Alessandria).
“Se la curiosità non esistesse, si farebbe assai poco per il bene del prossimo. Ma la curiosità si insinua sotto il nome di dovere o di pietà nella casa dello sventurato e del bisognoso. Forse anche nel famoso amore materno v’è una buona parte di curiosità” (Friedrich Nietzsche, “Umano, troppo umano”, 1878).

ATTUALIZZANDO… GIORNALISMO E CURIOSITÀ

giornalismoScuoto la testa ogni volta che un giovane, chiacchierando, mi dice: “Credo di saper scrivere molto bene, perciò voglio fare il giornalista…”. Non credo che la buona qualità della scrittura sia la dote indispensabile per aver successo nel giornalismo. Penso che essenziale sia la curiosità. Il che significa: approfondire, approfondire, approfondire; non accontentarsi mai di una sola versione; non lasciarsi intimidire da nessun potere, quando – approfondendo e facendo domande – si scoprono retroscena sgraditi al potente di turno. Conosco giornalisti pressoché incapaci di scrivere in corretto italiano, ma insuperabili nel trovare notizie. E la notizia (prima delle opinioni) è alla base di ogni buon giornale.

LETTERE / IL COGNOME PIÙ LUNGO DEL MONDO

mauro della porta raffoPerò, bisogna anche sdrammatizzare! La curiosità è preziosa a volte (divertente sempre) anche se si esercita di fronte ad argomenti lievi. Un esempio fresco fresco? Avevo scritto che l’ultimo fidanzato di Daniela Santanchè poteva vantare il cognome più lungo del mondo. Macché!
Mi ha scritto il Gran Pignolo, Mauro della Porta Raffo: «Bello ricevere i tuoi complimenti e auguri… Il 5 settembre scorso cadevano i venti anni delle mie Pignolerie sul Foglio. Ferrara ha scritto nell’occasione che io ho dato al suo giornale la cifra. Testualmente: “MdPR diede per noi una cifra di stile, di quelle pepate, intrattabili, che anche in altri campi hanno fatto la fortuna e la durata del giornale”. Niente male! Quanto ai cognomi, mi chiamo Mauro Maria Romano della Porta Rodiani Carrara Raffo dei Pfyffer von Altishofen, dei Bontemps de Montreuil, di Casa Savelli». Totò direbbe: alla faccia del bicarbonato di sodio!

PICCOLA CURIOSITÀ, SU “TEAM”

teamÉ proprio indispensabile dire “team” anziché squadra, gruppo di lavoro, ecc…?

a

a

 

a

CURIOSITÀ PESANTI… LETTA E M5S

letta-5-stelle-300Dicono che Enrico Letta si stia attrezzando, spinto da sostegni importanti, per riprendersi il governo. Solo un mormorio per ora. Ma ne sarei felice. E sento dire anche che ci sono grillini in procinto di lasciare Beppe, in Senato. Ovviamente scoppierebbe un altro gran bordello. E ne sarei turbato, anzi dispiaciuto.

 

 

a

CURIOSITÀ SU DI ME E “LA VERITÀ”

CESARE LANZA

Ho scritto che collaborerò al nuovo giornale di Maurizio Belpietro, gli amici e i lettori mi chiedono cosa farò. Non posso rispondere: è una rubrichina, una sorpresa piccola piccola, spero divertente. Appuntamento martedì in edicola, con “La Verità”, numero primo.

 a

 

 

 

a

CURIOSITÀ TIVÙ / EZIO GREGGIO PASSA CON LUCIO PRESTA

ezio-greggio-striscia-notiziaApprendo da Dagospia
«“È lui o non lui? Certo che è lui”, stiamo parlando di Ezio Greggio, pronto a tornare dietro al bancone di Striscia la notizia anche se questa non è una sorpresa. Una novità sul conduttore del tg satirico però c’è e riguarda Greggio, che è entrato a far parte dell’Arcobaleno Tre di Lucio Presta. La foto compare anche sul sito ufficiale, novità professionali in arrivo?».

a

cesare@lamescolanza.com
16.09.2016