OGGI VI DICO CHE… LA LIBERTA’

“Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti”.
(Charlie Chaplin)

“Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire”.
(George Orwell)”

Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero”
(Vladimir Lenin)

“Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi”.
(Charles Hughes – giurista e politico statunitense)

 

ATTUALIZZANDO…CATALOGNA E NON SOLO

I movimenti di indipendenza riusciranno ad affermarsi. Torno sull’argomento (non solo) della Catalogna dietro la cortese sollecitazione di alcuni lettori che sono d’accordo con me, ma mi chiedono di spiegare meglio la mia posizione

_

 

 


UN LIBERALE ASSOLUTO

Eccomi: in primis, come forse troppo spesso (e forse noiosamente), dichiaro, mi considero un liberale assoluto. E di conseguenza penso che sia legittima, e meriti di affermarsi,  la volontà di qualsiasi popolo che aspiri – sostenuto dalla maggioranza dei cittadini – di conquistare la propria autonomia.

 .
.
.

CATASTROFI SOLO ANNUNCIATE

Dopodiché, a proposito delle catastrofi annunciate da chi la pensa diversamente da me, ricordo come i Paesi russi, dopo la caduta del muro di Berlino,  e quelli slavi, dopo la morte di Tito, in breve tempo si siano liberati dell’identità sovietica gli uni, e della Jugoslavia unita, gli altri.

 

 


QUANTA VOLONTÀ DI AUTONOMIA!

Oggi, oltre alla Catalogna, un po’ dovunque in Europa ci sono movimenti e situazioni già presenti ed evidenti di volontà di autonomia: in Spagna, i Paesi baschi, ma anche Galizia, Canarie, Andalusia e Aragona, oltre ai catalani; in Italia, Lombardia e Veneto, Val d’Aosta, Sardegna, Sicilia; in Francia, Corsica e bretoni; in Gran Bretagna, Scozia, Irlanda del Nord, Galles e Cornovaglia; in Germania la Baviera; e ancora Ucraina, Kosovo Moldavia e altri…


DIPENDERÀ DA VARIE SITUAZIONI

Quanto tempo ci vorrà,  non so: dipende, come è stato per russi e slavi, da episodi storicamente importanti. E dalle varie, diverse, situazioni e dalle maggioranze che potranno formarsi. Auspico – forse utopisticamente – dialogo, confronti, mediazioni. E che non ci sia alcuna violenza. Ma il principio di libertà per me è indiscutibile.

 

 

 

cesare@lamescolanza.com