OGGI VI DICO CHE… COS’È LA SINTESI

“In verità, è un paradosso tipico dello spirito umano cogliere gli elementi senza poterne abbracciare la sintesi: paradosso epistemologico d’una scienza certa nei fatti, ma comunque insufficiente: sufficiente nelle sue teorie, ma comunque incerta, ovvero paradosso psicologico di un io percettibile nelle sue parti, ma inaccessibile nella sua profonda unità”. (Albert Camus da Metafisica cristiana e neoplatonismo)”
“Trovo infatti che la sintesi sia il massimo punto di arrivo per un autore, un traguardo bello e difficile.” (Bruno Bozzetto animatore, fumettista e regista)

ATTUALIZZANDO… UN RICORDO PERSONALE

attualizzando un ricordo personaleMolti anni fa mi ero inventato una rassegna stampa, chiamata “La sintesi”, che inviavo all’alba come mail. Non era semplice: difficile sintetizzare ciò che dicono i politici, ma anche i giornalisti non scherzano. Oggi ci riprovo, esercitandomi su me stesso, su alcuni argomenti che mi interessano, e vorrei smetterla per non essere stucchevole. Non so se ce la farò, mi direte voi.
.
.

LA SINTESI 1/ L’AMACA DI MICHELE SERRA

FESTA DEMOCRATICA NAZIONALE PARTITO DEMOCRATICO 2013Ho espresso più volte la mia meraviglia perché un grande giornale come “La Repubblica” ha preso a pubblicare in prima pagina, addirittura sopra la testata, la rubrica di Michele Serra, “L’Amaca”. Ecco perché non mi piace. 1. Preferisco le notizie in prima pagina, non rubrichette e commentini. 2. Serra é un discreto scrittore, ma non ha la qualità di un Montanelli o di un Fortebraccio (memorabili sul Giornale e sull’Unitá. 3. Con superbia fastidiosa non propone neanche un titolo! 4. Questa è la riflessione più importante: Serra (peraltro come la maggior parte dei critici) non interviene mai sul fatto del giorno, ma – senza particolare acume – su episodi di giorni, settimane, anni e secoli prima (triti e a volte noiosi).

LA SINTESI 2/ MAURO MORETTI

mauro-moretti1Non entro neanche nel merito se siano opportune le sue dimissioni: sarebbero moralmente doverose, non nascondo la mia opinione. È stato condannato a sette anni per una strage ferroviaria che era costata la vita a decine di persone.
Solo due riflessioni. La prima: quanto meno, Moretti dovrebbe rinunciare alla prescrizione. La seconda: quando già era indagato, il manager è stato nominato cavaliere del lavoro e promosso, dalle Ferrovie alla Finmeccanica. Questo è davvero un Paese in cui succedono cose incredibili.
.

LA SINTESI /3. TELESE: RENZI, CARRAI E LA RAGGI

telese renzi carrai raggiLuca Telese – che stasera parte col suo nuovo programma, su La 7 – stamattina, intervistato da Myrta Merlino, ha lodevolmente sintetizzato lo sconcerto di molti: “Perché la sindaca di Roma è ogni giorno sotto il tiro furibondo dei mass media, che invece non hanno chiesto approfondimenti su un episodio ben più grave: la casa dell’amico Carrai presa in affitto – gratis – da Renzi? Con Carrai preso in considerazione dal governo per incarichi delicati e di prestigio…
.
.

LA SINTESI /4. MAURO DELLA PORTA RAFFO

Mauro-della-Porta-Raffo“Nel 2020 gli americani voteranno il 3 novembre – mi ha scritto l’amico Mauro. “Nel 2024 il 5 novembre. Nel 2028 il 7 novembre. Ed è possibile sapere adesso tutte le date delle future elezioni presidenziali (come, peraltro, di quelle di medio termine). Basta guardare il calendario e vedere in quale giorno di novembre cade il primo martedì dopo il primo lunedì di quel mese.
In Italia quando si vota? La risposta è boh!
.
.
.

LA SINTESI / 5. IL SERVIZIO PUBBLICO?

focus_tv2Mi scrive Tiziano Rapanà: “Il servizio pubblico non lo fa più la Rai, ma Focus. La sua divulgazione storica, ad esempio, è impeccabile”.
.
.
.
.

cesare@lamescolanza.com

06.02.2017