OGGI VI DICO CHE… STRUGGENTE!

“Se io non ti incontrerò mai, fa’ che senta almeno la tua mancanza” (Lo pensa un soldato nel film “La sottile linea rossa”).

ATTUALIZZANDO… LE CONSEGUENZE DELL’AMORE

libro

Questa citazione è un distico che precede un romanzo di Milena Agus, “Mal di pietre”, edizioni Nottetempo. É sul mio comodino da anni, l’ho aperto stamattina. Mi ha portato il desiderio di rivedere quel bellissimo (e lentissimo) film, non ricordo quel momento. Ora, leggendola, la frase mi sembra tanto stupenda quanto criptica; o meglio, si presta a diverse interpretazioni. Perciò non attualizzo un bel niente, vi lascio alle vostre libere e personali decodificazioni. Certamente è qualcosa che si riferisce alle conseguenze dell’amore, condizione complessa dell’anima, con variegate possibilità di sviluppi, complicazioni e misteriosi retropensieri.

MONTEZEMOLO (E MARCHIONNE), PARTE SECONDA

Luca Cordero di Montezemolo

Il romanzo della Ferrari si è concluso per quanto riguarda Luca: il tot. della liquidazione è stato trovato, abbiamo letto banali e retoriche dichiarazioni di Elkann, Marchionne e Montezemolo. E ora? Il fatto che Marchionne si sia preso la presidenza è rassicurante: l’ad di Fca non potrà permettersi di sciupare la sua immagine, con una gestione lacunosa.
Luca invece vola verso Alitalia e il commento feroce di Andrea’s version la dice lunga: Montezemolo ha fallito con l’alta velocità, sia in Italo, sia nella Ferrari… “Sfrecciare, insomma, non sembra nel suo destino…” E ora, in Alitalia? “Ottimo. Appena inventano il jet a pedali, è fatta.”

FROSINI TORNA A (GTECH) LOTTOMATICA

Frosini

Prima cosa: se pronunciate il suo nome, ricordate che l’accento va sulla o. Giuliano Frósini era a Lottomatica, con prestigio e ottimi risultati, dal 16 settembre torna alla multinazionale leader nel settore del gioco. Poi andò a Terna, ora è stato richiamato dall’ad Marco Sala. Ottimo professionista, concreto, attento ai risultati economici e all’immagine, stimato e popolare (di origine campana, affabile e cordiale) da colleghi e antagonisti nel suo settore. Lo attendono impegni importanti: il rinnovo della concessione del gioco del lotto, le riforme del settore, le nuove strutturazioni dopo la fusione con gli americani.

UNIPOLSAI: ANDREA PEZZI VICEDIRETTORE

Andrea Pezzi

Da direttore marketing di UnipolSai è stato promosso vice direttore generale dell’intera area commerciale. Lo riporta MF, spiegando che Pezzi andrà ad affiancare Enrico San Pietro, già vice direttore generale con delega sul ramo Danni, e riporterà a Franco Ellena, direttore generale di UnipolSai Assicurazioni. Pezzi era Ad di Linear e di Unisalute, specializzata nella sanità, incarichi ricoperti ora da Giacomo Lovati. Nell’area comunicazione della compagnia si segnala invece la promozione di Alberto Federico che ha assunto la responsabilità dei rapporti con la stampa e della comunicazione interna, dopo l’uscita di Andrea Gaudenzi.

 

GLI AFORISMI DI CESARETTO… LA ROTTAMAZIONE

rottamazione

La rottamazione fa Roma con semplificazione. Ma anche con complicazione.

 
 
 
 
 
 
FUGGI E… TACI, IL GENOA NON SARÀ ALBANESE

Rezart Taci

Al momento, almeno, il tycoon albanese Rezart Taci fa sapere di non essere interessato all’acquisto del Genoa. Avevo anticipato indiscrezioni sulla trattativa in corso, giorni fa… Ora fonti di prima mano fanno sapere che Taci sarebbe stato disorientato proprio dalle voci sul l’operazione, che sembrava vicina all’approdo. Mi sembra un pretesto, comunque sono lusingato: anche perché forse Preziosi, nonostante tutto, è più rassicurante. E chi lascia la strada vecchia…

BENIGNI, GIANNINI, CROZZA E FLORIS

Roberto Benigni

Disastroso il debutto di Floris a La7, nella striscia serale: ascolti da sottosuolo. Ma la verità si saprà martedì 16 nella sfida tra Giannini su Raitre e Floris su La7. Giannini esibisce Benigni, Floris conferma Crozza che gli faceva la copertina a Ballarò (leggete il pezzo dell’ottimo Renato Franco sul Corriere o su www.lamescolanza.com).
Sommessamente ricordo che sto preparando un sito sulla televisione e presto ci divertiremo. Dico “divertimento” perché oltre alle mie schioppettate (a salve) frizzi e lazzi, recensioni, carezze e punture di spillo saranno aperte liberamente a tutti, in primis ai protagonisti: i telespettatori.

cesare@lamescolanza.com

10.09.14