OGGI VI DICO CHE… CONTRADDIZIONI, NON SOLO SENTIMENTALI

“Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior.” (Odio e amo. Forse mi chiedi come io faccia. Non lo so, ma sento che ciò accade e mi tormento). (Catullo)

 

ATTUALIZZANDO… RENZI E NOI CITTADINI

Matteo Renzi

Catullo scriveva, in modo sublime, di tensioni di cuore e di sofferenze di amore. Amare e rifiutare, sensazioni che chiunque ami o abbia amato conosce bene. Lasciamo da parte l’amore e le pulsioni intime che individualmente ciascuno prova a modo proprio. Pensiamo alla nostra atipica condizione politica, che ruota intorno a Mattei Renzi. Odio e amore? Forse sarebbero parole esagerate ed enfatiche. Però una gran parte dell’Italia sostiene il premier, lo “ama” – oltre che per interessi – perché è convinta che non esista un’alternativa migliore. Un’altra gran parte lo detesta, lo “odia” perché pensa che sia un pupazzo capace solo di proclamare annunci. A volte questi due sentimenti si confondono e si mescolano e un’altra gran parte di italiani detestano e amano Renzi contemporaneamente.

 

MONTEZEMOLO E FERRARI, FINE DI UNA SAGA

Luca-Cordero-di-Montezemolo

Come avevamo anticipato, finisce la saga di Luca nell’universo Fiat: non sarà riconfermato alla Ferrari, le parole di Sergio Marchionne non lasciano dubbi.
Luca ha avuto dalla carriera e dalla vita soddisfazioni maggiori rispetto ai suoi meriti, pur notevoli (forse esclusivamente) per un aspetto: eleganza e astuzia nelle relazioni, con l’abilità di saper circondarsi di eccellenti collaboratori. Gianni e Susanna Agnelli lo hanno sostenuto in maniera romanzesca e romantica. Ora dispiace che lasci la Ferrari (dove era entrato anche nelle grazie del mitico patron Enzo), ma il divorzio era incredibile dopo il fiasco degli ultimi anni. Marchionne è stato inesorabile. Del resto é l’esatto contrario di Luca. Concreto, operativo, attento ai bilanci; niente chiacchiere nè relazioni inutili. Una sola caratteristica in comune, il cinismo.

 

SCELTE DIFFICILI. MEGLIO VALERIE O…

Valerie Trierweiler

Sarò accusabile di maschilismo, ma mi chiedo e vi chiedo: meglio avere in casa un serpente a sonagli o una donna come Valerie Trierweiler, ex compagna di Hollande? Se avete dubbi, documentatevi sulle gentili confidenze che madame ha pubblicato nel suo libro “Merci pour ce moment”, in cui parla del presidente francese.

 

A
A
ANEANCHE GESÙ CRISTO POTREBBE…

MOANA-POZZI

…”fermarti! Se ti piace una cosa può scendere anche Gesù Cristo a dirti che non va bene, ma se a te piace, basta, non c’è altro da dire” (Moana Pozzi intervistata da Roberto D’Agostino nel 1993).

 A

A
A
A
A
A

PARADOSSALE, WATSON! SE SEI DEPRESSO…

Help

…tutti dicono che vogliono aiutarti, ma appena la depressione, anche timidamente, si manifesta, novanta di quei tutti, diciamo cento, scappano; gli altri dieci si irritano, si incazzano e nel migliore dei casi ti infliggono una seduta volante di analisi, per fortuna gratis.

 A

A
A
A
A

GLI AFORISMI DI CESARETTO…SE SEI DEPRESSO…

hostess

…con esigenze di amore, anche il sorriso di una hostess o di un chattino di una ragazza conosciuta in treno può tirarti su di morale (per un paio di minuti).

 A

A
A
A
A
A

TRILEMMA: OTTIMISTA, SOGNATORE  O STUPIDO?

cuore nuvole

Se una signora ti trattiene la mano che le stai stringendo e tu subito pensi che potrebbe nascere un grande amore, chi sei veramente? Un ottimista, un sognatore o più semplicemente uno stupido?

 A

A
A
A
A
A
A
A

cesare@lamescolanza.com

08.09.14